Ecografia sovrapubica della prostata: cos’è e a cosa serve
L’ecografia sovrapubica della prostata è un esame diagnostico che serve a individuare la presenza di eventuali anomalie o patologie a carico della prostata, come ipertrofia prostatica benigna, prostatiti e tumori alla prostata.
L’esame consente di valutare anche le condizioni della vescica che, in caso di alterazioni della prostata, può presentare a sua volta delle anomalie.
Quando sottoporsi a un’ecografia sovrapubica della prostata
Di norma l’ecografia sovrapubica della prostata viene prescritta dallo specialista per approfondire anomalie emerse durante la visita urologica.
Viene anche consigliata come esame di prevenzione (screening) dopo i 45 anni.
In cosa consiste l’ecografia sovrapubica della prostata
L’esame si svolge per via transaddominale. Un gel acquoso viene applicato sulla zona sovrapubica per favorire i movimenti della sonda che, tramite ultrasuoni, trasmette le immagini ad alta definizione. Attraverso il monitor, lo specialista urologo esamina le caratteristiche della prostata e della vescica identificando la presenza di eventuali anomalie.
Come prepararsi all’ecografia sovrapubica della prostata
L’ecografia sovrapubica della prostata deve essere eseguita con la vescica piena. Per tale ragione, il paziente dovrà bere circa un litro d’acqua naturale almeno un’ora prima dell’esecuzione dell’ecografia e trattenere le urine fino ad esame avvenuto.