L’ambulatorio di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica effettua oltre 154.000 esami l’anno, avvalendosi di macchinari di ultima generazione.
L’ambulatorio dispone di tecnologie all’avanguardia in grado di offrire un’elevata qualità del servizio e della diagnostica attraverso:
- 5 Risonanze magnetiche
- 4 TC
- Servizio di mammografia
- Servizio di ecografia
- RX
- MOC
- Ortopanoramiche
È possibile, inoltre, eseguire esami particolari come la diagnostica cardiaca (risonanza magnetica e TC del cuore), la risonanza multiparametrica della prostata e la biopsia della prostata RM guidata.
SCARICA QUI IL TUO REFERTO ON LINEConsulta l’elenco delle prestazioni disponibili
La risonanza magnetica è un esame radiologico che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici, senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti.
Il reparto di Diagnostica per Immagini del Policlinico Casilino utilizza evoluti macchinari ad alto campo, i quali permettono una significativa riduzione del tempo di esecuzione dell’esame, a fronte di un’elevata qualità delle immagini prodotte.
La tomografia computerizzata (TC) è un esame radiologico che, attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, consente di esaminare i vari distretti ed organi del corpo, ottenendo ricostruzioni tridimensionali e volumetriche.
Le macchine presenti presso il reparto di Diagnostica per Immagini del Policlinico Casilino e i software dedicati, permettono di ottenere immagini di alta qualità e di ridurre significativamente la dose di radiazioni al paziente.
L’ecografia è un’indagine diagnostica non invasiva che permette di esaminare nel dettaglio i diversi organi e distretti senza l’uso di radiazioni.
Attraverso gli ultrasuoni, emessi da una particolare sonda ecografica che viene appoggiata sulla cute, è possibile ottenere immagini di organi addominali (ecografia epatica, renale, pancreatica), del sistema vascolare arterioso e venoso (eco-color-doppler), del collo (ecografia tiroidea e ecografia linfonodale) e degli arti (ecografia muscolo-scheletrica). Questo esame permette all’operatore di valutare in maniera rapida ed immediata eventuali alterazioni patologiche.
L’RX (radiografia) è un esame che permette la valutazione delle strutture scheletriche attraverso l’uso di radiazioni ionizzanti (raggi x) a basso dosaggio.
È utilizzata per lo studio di eventuali fratture, per la ricerca di patologie a carico della colonna vertebrale e permette, inoltre, una prima valutazione degli organi interni delle regioni toraciche (infezioni polmonari) e addominali (patologie dell’apparato gastrointestinale).
Al Policlinico Casilino sono disponibili due apparecchiature di ultima generazione per la radiologia digitale diretta, che permettono l’acquisizione in tempo reale di immagini ad alta risoluzione e una notevole riduzione della dose di radiazioni.
La mammografia è un esame che permette di valutare la struttura della ghiandola mammaria e individuare eventuali alterazioni (tumori, infezioni). Presso l’ambulatorio di Diagnostica per Immagini del Policlinico Casilino, è presente un mammografo di ultima generazione, che consente l’esecuzione di un’analisi dettagliata utilizzando una dose di radiazioni molto bassa.
È prevista l’integrazione dell’esame mammografico con una valutazione ecografica, al fine di garantire un’analisi accurata e una precoce diagnosi del tumore al seno.
Si ricorda agli utenti che il nostro ospedale eroga prestazioni invasive di assistenza pediatrica solo in regime di emergenza/urgenza.