Risparmia tempo!

Diagnostica per immagini e radiologia interventistica

Visite specialistiche e prestazioni mediche
in tempi brevi e prezzi contenuti

PRENOTA ORA

L’ambulatorio di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica effettua oltre 74.500 esami l’anno, avvalendosi di macchinari di ultima generazione.

L’ambulatorio dispone di tecnologie all’avanguardia in grado di offrire un’elevata qualità del servizio e della diagnostica attraverso:

  • 5 Risonanze magnetiche
  • 4 TC
  • Servizio di mammografia
  • Servizio di ecografia
  • RX
  • MOC
  • Ortopanoramiche

È possibile, inoltre, eseguire esami particolari come la diagnostica cardiaca (risonanza magnetica e TC del cuore), la risonanza multiparametrica della prostata e la biopsia della prostata RM guidata.

SCARICA QUI IL TUO REFERTO ON LINE

Consulta l’elenco delle prestazioni disponibili

La risonanza magnetica è un esame radiologico che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici, senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti.

Il reparto di Diagnostica per Immagini del Policlinico Casilino utilizza evoluti macchinari ad alto campo, i quali permettono una significativa riduzione del tempo di esecuzione dell’esame, a fronte di un’elevata qualità delle immagini prodotte.

La tomografia computerizzata (TC) è un esame radiologico che, attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, consente di esaminare i vari distretti ed organi del corpo, ottenendo ricostruzioni tridimensionali e volumetriche.

Le macchine presenti presso il reparto di Diagnostica per Immagini del Policlinico Casilino e i software dedicati, permettono di ottenere immagini di alta qualità e di ridurre significativamente la dose di radiazioni al paziente.

L’ecografia è un’indagine diagnostica non invasiva che permette di esaminare nel dettaglio i diversi organi e distretti senza l’uso di radiazioni.

Attraverso gli ultrasuoni, emessi da una particolare sonda ecografica che viene appoggiata sulla cute, è possibile ottenere immagini di organi addominali (ecografia epatica, renale, pancreatica), del sistema vascolare arterioso e venoso (eco-color-doppler), del collo (ecografia tiroidea e ecografia linfonodale) e degli arti (ecografia muscolo-scheletrica). Questo esame permette all’operatore di valutare in maniera rapida ed immediata eventuali alterazioni patologiche.

L’RX (radiografia) è un esame che permette la valutazione delle strutture scheletriche attraverso l’uso di radiazioni ionizzanti (raggi x) a basso dosaggio.

È utilizzata per lo studio di eventuali fratture, per la ricerca di patologie a carico della colonna vertebrale e permette, inoltre, una prima valutazione degli organi interni delle regioni toraciche (infezioni polmonari) e addominali (patologie dell’apparato gastrointestinale).

Al Policlinico Casilino sono disponibili due apparecchiature di ultima generazione per la radiologia digitale diretta, che permettono l’acquisizione in tempo reale di immagini ad alta risoluzione e una notevole riduzione della dose di radiazioni.

La mammografia è un esame che permette di valutare la struttura della ghiandola mammaria e individuare eventuali alterazioni (tumori, infezioni). Presso l’ambulatorio di Diagnostica per Immagini del Policlinico Casilino, è presente un mammografo di ultima generazione, che consente l’esecuzione di un’analisi dettagliata utilizzando una dose di radiazioni molto bassa.

È prevista l’integrazione dell’esame mammografico con una valutazione ecografica, al fine di garantire un’analisi accurata e una precoce diagnosi del tumore al seno.


Si ricorda agli utenti che il nostro ospedale eroga prestazioni invasive di assistenza pediatrica solo in regime di emergenza/urgenza.