Risparmia tempo!

Endocrinologia

Visite specialistiche e prestazioni mediche
in tempi brevi e prezzi contenuti

PRENOTA ORA

L’ambulatorio di Endocrinologia offre prestazioni specialistiche finalizzate a diagnosticare e trattare le diverse patologie disfunzionali e nodulari della tiroide.

Oltre alle visite specialistiche, è possibile eseguire diversi esami di approfondimento utili a indagare nel dettaglio eventuali disfunzioni tiroidee e squilibri ormonali. Presso l’ambulatorio di endocrinologia sono stati istituiti due percorsi dedicati:

  • L’ambulatorio di patologia nodulare tiroidea
  • L’ambulatorio di endocrinologia della riproduzione e della sessualità

L’ambulatorio è dedicato alla diagnosi ed al trattamento della patologia nodulare tiroidea, una delle malattie endocrine più comuni. I noduli sono causati principalmente da due fattori: la presenza di una bassa concentrazione di iodio nell’ambiente e/o la familiarità. Esami diagnostici mirati (ecografia ed eco-color doppler), consentono di valutare ed esaminare nel dettaglio le caratteristiche di uno o più noduli. Ciò permette di comprendere se ci si trova di fronte ad una patologia di tipo benigno o se sussistono caratteristiche di sospetto carcinoma.

Nel caso in cui venga riscontrato un nodulo sospetto, che presenti caratteristiche anomale, potrebbe rendersi necessario un secondo esame di approfondimento: l’ago aspirato tiroideo eco guidato con ago sottile.

L’ambulatorio di endocrinologia della riproduzione e della sessualità tratta le cause mediche dei disordini ormonali dell’asse riproduttivo. Specificatamente l’ambulatorio è rivolto a coloro che manifestano disturbi ormonali nell’ambito della sfera riproduttiva e della sessualità

Le visite specialistiche sono rivolte sia agli uomini che alle donne che riscontrano problemi di infertilità e concepimento, al fine di valutare e inquadrare i possibili disturbi ormonali. Nell’uomo i possibili disturbi sono l’infertilità e la perdita della libido; nella donna i disordini del ciclo mestruale, l’irsutismo ed altre forme di iperandrogenismo, legate alla diagnosi di ovaio policistico, all’aborto spontaneo ricorrente ed ai disordini della tiroide in gravidanza.

Elenco delle prestazioni

PRESTAZIONI CHE RICHIEDONO UNA VISITA SPECIALISTICA PRELIMINARE

BIOIMPEDENZIOMETRIA

€ 35 PREVIA VISITA

ECOGRAFIA PELVICA ENDOCRINOLOGICA

€ 60 PREVIA VISITA

Si ricorda agli utenti che il nostro ospedale eroga prestazioni invasive di assistenza pediatrica solo in regime di emergenza/urgenza.