Per prenotare la prestazione di Ecoendoscopia Diagnostica, è necessario eseguire il COLLOQUIO GRATUITO PER ECOENDOSCOPIA DIAGNOSTICA con il Medico specialista per valutare la fattibilità dell’esame.
COS’È L’ECOENDOSCOPIA?
L’ecoendoscopia (EUS) è una metodica che combina la visione diretta dell’endoscopia digestiva con gli ultrasuoni. In pratica, durante la stessa procedura si può effettuare un’endoscopia tradizionale ed un’ecografia intracavitaria.
L’EUS è un esame di secondo livello in grado di fornire immagini molto dettagliate della parete gastrointestinale e delle strutture anatomiche adiacenti, che con altre metodiche diagnostiche (TC e RM) non è possibile ottenere. Questa metodica permette di visualizzare e studiare nel dettaglio il pancreas, la colecisti e le vie biliari, parte del fegato, il mediastino, il perineo ed alcune strutture vascolari.
Per tali caratteristiche l’ecoendoscopia è divenuta la metodica più accurata per lo studio e la stadiazione loco-regionale delle neoplasie della parete intestinale (esofago, stomaco, duodeno e retto) e per l’identificazione e la stadiazione delle neoplasie pancreatiche.
È un esame molto accurato anche per lo studio delle vie biliari e della colecisti, in particolare nell’identificazione dei calcoli. Più recentemente, inoltre, sta emergendo un ruolo rilevante per la stadiazione delle neoplasie polmonari.