Giugno – Mese della prevenzione del tumore alla prostata

Giugno – Mese della prevenzione del tumore alla prostata

Ospedale Amico presenta I mesi della prevenzione diagnostica 2024 e dedica tutto il mese di giugno alla prevenzione del tumore prostatico offrendo a tariffa dedicata la Risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Il tumore della prostata è attualmente la forma più frequente di cancro maschile e rappresenta circa il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni. Fare prevenzione diventa dunque fondamentale specialmente per gli uomini sopra i 45-50 anni o con fattori di rischio, al fine di garantire una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo.

Grazie alla Risonanza magnetica multiparametrica della prostata è possibile studiare nel dettaglio l’anatomia della prostata e dei tessuti limitrofi. Rappresenta, infatti, il miglior esame per lo studio della patologia prostatica, grazie all’elevata capacità di identificare i tumori prostatici, anche di piccole dimensioni. Si tratta, inoltre, di un’indagine radiologica non invasiva e che non utilizza radiazioni.

In presenza di un sospetto clinico, presso il servizio Ospedale Amico sarà possibile proseguire il percorso diagnostico con l’esecuzione di una biopsia prostatica sotto guida RM, che permette di eseguire un prelievo mirato della lesione sospetta con minori complicanze rispetto al metodo tradizionale.

Dal 3 giugno al 26 giugno presso il nostro servizio di Diagnostica per Immagini sarà possibile eseguire la Risonanza magnetica multipartitica della prostata alla tariffa di 230 € (anziché 280 €) previa prenotazione al numero 06 23188315 (fino ad esaurimento disponibilità offerta).